Genetic testing
"Migliaia di persone in tutto il mondo sono state concepite utilizzando gameti di donatori, ma non tutti i genitori mettono al corrente i figli sulla loro origine.
Diversi paesi permettono ora alla prole concepita tramite donatore, qualora sia informata dell’essere stata così concepita, di conoscere potenzialmente il loro genitore genetico. Allo stesso tempo, il test genetico personale è un campo in rapida espansione. Oltre tre milioni di persone hanno già utilizzato test genetici per ottenere informazioni sui loro antenati e in molti stanno partecipando alla creazione di un data base internazionale di genealogia genetica per trovare un abbinamento con i loro parenti. La crescente diffusione di queste tecnologie pone numerose sfide alla pratica della donazione di gameti:
(i) se essi vengono donati in un paese che mantiene la donazione anonima o meno, i donatori devono essere informati che il loro anonimato non è garantito in quanto possono essere rintracciati se il loro DNA, o quello di un loro parente, viene inserito in un data base;
(ii) adulti concepiti tramite donatore e che non sono stati informati sulla loro origine possono scoprire di essere stati concepiti in questo modo;
(iii) i genitori che utilizzano un donatore per il concepimento devono essere pienamente informati che il DNA del loro bambino li identificherà come non genitori biologici e che dovrebbero essere incoraggiati a informare i bambini dell’aver utilizzato gameti di donatori per procreare.
Queste preoccupazioni rendono urgente una riflessione sociale di ampio respiro su come poter meglio salvaguardare e promuovere gli interessi dei figli concepiti tramite donatore esterno e proteggere i diritti dei donatori. In particolare vi è la necessità di garantire che le nuove informazioni genetiche siano comunicate in modo tale da promuovere allo stesso modo sia la sicurezza che il diritto alla privacy dei figli e dei donatori. Tutte le parti interessate devono essere consapevoli del fatto che, nel 2016, l'anonimato del donatore non esisterà più."