Disturbi d’ansia

Ansia, fobie, depressione.

disturbi d'ansia

Che si tratti di fobia sociale, fobia specifica, disturbo post traumatico da stress, disturbo d'ansia generalizzato, disturbo ossessivo-compulsivo, attacchi di panico, il disturbo rientra nella categoria del disturbo d'ansia. E’ importante intervenire e cercare di comprendere quali possono essere i motivi scatenanti tali stati d’ansia. Possono essere degli “alert” che contraddistinguono dei momenti di passaggio nella vita ma possono anche diventare un costante modo di vivere se si pensa di non essere in grado di affrontare quei passaggi evolutivi. E non è un bel vivere.

Tanti possono essere i fattori stressanti: un crollo emotivo a causa di una separazione, un fallimento, la perdita di una persona cara, la perdita del lavoro, un incidente invalidante a una persona cara, la demenza senile di un genitore. Anche la nascita di un figlio. E solo per citarne alcuni.
Ci sono molti problemi emotivi che se vissuti isolandosi (si intende dopo un lungo periodo di elaborazione dal quale non si riesce a riemergere) tendono ad aggravarsi e a trasformarsi in una sorta di tumore emotivo che ha un impatto negativo sulla nostra vita quotidiana, come la perdita di concentrazione, la mancanza di entusiasmo, il rispetto di sé che porta a lasciarsi andare, la perdita di desiderio e così via. Non c’è più la persona con quel problema, ma la persona diventa quel problema e porta in giro con sé quel problema quasi identificandosi con esso.

L’ansia è un segnale ed è normale provarla prima di un appuntamento importante (un colloquio di lavoro, il primo incontro con una persona che ci piace molto, un esame, un viaggio sognato a lungo e prossimo alla realizzazione) o in situazioni particolari (problemi affettivi, lavorativi) ma non è normale se diventa la costante della propria esistenza.

La depressione è una malattia, da non confondersi con quello che viene genericamente definito stress emotivo, attacchi di ansia o “sentirsi giù”, che sono anche componenti depressive. Chiunque può sentirsi triste per un breve periodo di tempo, o avere attacchi di ansia una volta ogni tanto, ma questo non significa essere affetti da depressione. La depressione è molto più grave e comporta una persistente sensazione di tristezza, di solitudine, di dolore, di inutilità e di ritiro sociale.

 

Articoli utili

Psicoterapia psicoanalitica a lungo termine e pazienti affetti da depressione cronica